Sei in: Home / Curriculum - CV Studenti

Curriculum Vitae Studenti

Un cerchio in avanti una foglio di carta con una matita

Il MIUR ha emanato la circolare 7572 del 4 agosto 2011 con la quale si danno indicazioni sull'obbligo di pubblicazione dei curricula degli studenti e dei laureati e servizi di placement. Si tratta delle novità introdotte dalla Legge Biagi che riguardano le istituzioni scolastiche. Riportiamo le principali novità riguardanti le scuole secondarie di II grado.

  • pubblicare e rendere gratuitamente accessibili sui propri siti istituzionali i curricula dei propri studenti all'ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio,
  • interconnettersi alla borsa continua nazionale del lavoro per il tramite del portale Cliccalavoro,
  • rilasciare a Regioni e Ministero del lavoro ogni informazione utile relativa al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro.

 

Vai al modulo per inviare il tuo Curriculum Vitae

Elenco Curriculum Vitae pubblicati dagli Studenti

 

I CURRICULA

Gli studenti che, superato l'esame di Stato a.s. 2015/2016, intendono far pubblicare il proprio curriculum vitae sul sito dell'Istituto, devono opportunamente redigerlo in formato digitale secondo le sottostanti indicazioni: (disponibile il modello formato Europeo del curriculum vitae file in formato doc):

  • È OBBLIGATORIO la pubblicazione almeno uno fra numero di cellulare o indirizzo e-mail, per consentire il contatto diretto all'impresa che consulta il curriculum,
  • NON È OBBLIGATORIO la pubblicazione dell'indirizzo del domicilio, del numero di telefono fisso e del fax,
  • Si suggerisce di inserire nel curriculum le esperienze ed i corsi o i progetti particolarmente formativi quali, ad esempio, le certificazioni linguistiche, gli stage, gli scambi culturali, le certificazioni informatiche, le partecipazioni a progetti e/o competizioni, premi vinti, ecc.

I Curricula dei nostri diplomati sono pubblicati nell'ultimo anno di corso e permangono su questo sito per almeno 12 mesi dopo il conseguimento del diploma conclusivo. Vengono suddivisi per tipologia di indirizzo: (Turismo, Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali, Servizi Commerciali, Servizi Socio-Sanitari).

Si precisa che la pubblicazione del proprio CV non è obbligatoria, tuttavia, chi non fosse interessato dovrà compilare e consegnare alla scuola il modulo di diniego.

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Nella raccolta e diffusione dei Curriculum vitae viene osservato quanto indicato dall'art. 13 del Codice della privacy, non essendo necessario alcun consenso specifico, in quanto la raccolta e la diffusione dei curricula è necessaria per l'esercizio dell'attività di intermediazione, prevista da una disposizione di legge (art. 6, D.L.vo n. 276/2003).

 

Allegati:

Circolare 7572 del 4 agosto 2011(file in formato pdf)

Modello formato Europeo del Curriculum Vitae (file in formato doc)

Modulo di diniego.(file in formato doc)